TOPAZIO – 

Cristallizzazione. sistema rombico

Famiglia. silicati

Colori. giallo dorato (topazio imperiale), azzurro chiaro

Proprietà del Topazio

Chakra. la varietà detta imperiale opera sul 3° – centro dell’ombelico mentre il tipo azzurro agisce sul 5° chakra

Anima. il topazio trasmette l’energia spirituale nel corpo e, al contempo, indirizza i desideri fisici ai centri di consapevolezza (dorato); stimola la saggezza interiore (azzurro)

Subconscio. aiuta a realizzare sul piano terreno le più alte aspirazioni interiori (tutti)

Sfera mentale. stimola la capacità di realizzare, nella vita quotidiana, la propria volontà (dorato); consente di ricavare insegnamento dalle vicende della vita (azzurro)

Sfera emotiva. genera fiducia in se stessi, nelle proprie idee e confidenza nella capacità di comunicarle in modo adeguato (azzurro); combatte la depressione (dorato)

Corpo. indicato nei casi di disturbi digestivi e anoressia, stimola il metabolismo e la fertilità femminile (dorato); rafforza i nervi; migliora i processi digestivi e l’assimilazione delle sostanze nutritive (azzurro)

Elisir. effetto intenso – tutti i metodi di preparazione sono applicabili (dorato); effetto forte – tutti i metodi di preparazione sono applicabili; è possibile l’assunzione in grandi quantità (azzurro)

Fiori di Bach. il topazio lavora in buona sinergia con il rimedio Heather; fiore e pietra possono essere impiegati contemporaneamente; è preferibile utilizzare le varietà incolori o azzurro chiaro

Topazio e cristalloterapia

Pulizia e ricarica. immersione in acqua fredda salata (qualche ora); in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando il topazio avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarlo alla natura, liberandolo in mare o in un corso d’acqua

Utilizzo. portarlo con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarlo come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendolo nella federa del cuscino (ad eccezione del topazio oro o imperiale, che conferisce molta vitalità e renderebbe difficile il riposo); ottimo durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; si può farlo aderire con un cerotto alla pelle in corrispondenza del 3° chakra (topazio oro); minerale fondamentale nei trattamenti di cristalloterapia e per accedere alle frequenze energetiche di ottave superiori