SHUNGITE –
Cristallizzazione. La sua struttura molecolare è simile a quella di un pallone di calcio e questa forma si definisce fullerene, una molecola molto rara nei minerali terresti e presente in traccia nei meteoriti.
Famiglia. Minerale organico.
Colori. Nero.
Origine. Anche chiamata Chungite e ShungitIl, la shungite è una forma particolare di carbonio, il fullerene, ed è una pietra sedimentaria. E’ un minerale di natura organica ma, a differenza del carbone che proviene dalla mineralizzazione delle piante.
Proprietà della shungite
Chakra. 1° – plesso della radice.
Anima. La shungite (o schungite) insegna l’adattamento alle situazioni più incostanti; come l’acqua che si adatta alle forme del suo recipiente, esorta a riconoscere le opportunità in tempi turbolenti, soprattutto quando sono mascherate da minacce che incutono timore. Protegge dalle influenze esterne indesiderate.
Subconscio. Calma le paure e le fobie sepolte molto in profondità e di vecchia data.
Sfera mentale. Migliora la capacità di analisi pragmatica delle situazioni (pro e contro), evitando la confusione generabile dall’insorgere di paure e timori, provenienti da blocchi non ancora superati o da influenze esterne sfavorevoli.
Sfera emotiva. Neutralizza l’insicurezza, la paura che il futuro apporti solo ostacoli e problemi, generando senso di stabilità e di fiducia.
Corpo. La schungite riequilibra gli stati energetici del corpo fisico. Neutralizza ogni tipo di radiazioni (esperimenti bioenergetici hanno dimostrato pienamente la sua grande capacità di rafforzare il corpo energetico, riattivare la circolazione dell’energia vitale e riparare i danni causati dalle radiazioni). Ricarica gli stati di eccessiva stanchezza, siano dovuti a periodi di stress lavorativo, convalescenza dopo una malattia. È un valido antidolorifico. Aiuta in casi di ritenzione idrica e meteorismo.
Elisir. Effetto intenso; i metodi di preparazione applicabili sono l’irradiazione con i cristalli e la tecnica della provetta e comunque tutti quelli che non prevedano l’immersione diretta nell’acqua che verrà poi bevuta. L’acqua di Shungite, definita Acqua Marziale, aiuta nella ritenzione idrica, nel riequilibrare la struttura interna del corpo, libera dal meteorismo, aiuta nel liberare la propria energia riproduttiva in maniera efficace.
Altre particolarità. La shungite proviene esclusivamente dalla Russia Settentrionale, precisamente dalla Carelia, dalla regione del lago Onega chiamata Shung (da qui il nome della pietra).
Nell’area russa la pietra è utilizzata da secoli per riequilibrare fisicamente e psicologicamente le persone. Ancor oggi in alcuni istituti di pena russi della regione, esistono delle camere di shungite in cui i secondini si possono riprendere dal turno di lavoro con i detenuti.
Shungite e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Non tollera l’acqua perciò dovrà esser ripulita con interventi Reiki o con fiamma viola o tramite riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (sì luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando il minerale avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandolo in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; si può farla aderire con un cerotto alla pelle in corrispondenza del 1° chakra (è comunque consigliato per non più di 3-5 giorni alla volta, per permettere alla pelle di respirare); minerale utile nei trattamenti di cristalloterapia; pezzi medio-grandi (grezzi o levigati) proteggono efficacemente gli ambienti di casa, caricandola delle caratteristiche energetiche del minerale (in special modo le camere da letto), armonizza l’ambiente e crea un’atmosfera calma e rilassante. Utili per il soggiorno o la camera da letto.