QUARZO TORMALINATO –
Cristallizzazione. Sistema trigonale.
Famiglia. Quarzi.
Colori. Trasparente con pezzi di tormalina nera.
Proprietà del quarzo tormalinato
Chakra. 1°– centro della radice.
Anima. Il quarzo tormalinato, unendo le caratteristiche del quarzo ialino a quelle della tormalina nera, costituisce un elemento altamente equilibrato, in grado di bilanciare la Luce più pura con le frequenze della materia; l’effetto è quello di rendere facilmente accessibile una grande carica di energia, da utilizzare direttamente nelle attività quotidiane.
Subconscio. Agevola il distacco emotivo dai problemi e promuove l’equilibrio interiore in modo da trasformare le energie negative e squilibrate e risolvere i conflitti interiori.
Sfera mentale. Rende più fluidi i pensieri e più semplici le analisi obiettive.
Sfera emotiva. Rende emotivamente stabili, eliminando gli alti e bassi dell’umore; aiuta a vivere il “qui ed ora”.
Corpo. Il quarzo tormalinato apporta una carica di energia e di resistenza a tutti i sistemi fisici; la tormalina nera supporta il sistema nervoso, mettendolo in grado di gestire al meglio un maggior carico di stress e di sollecitazioni esterne.
Elisir. Effetto blando; tutti i metodi di preparazione sono applicabili.
Quarzo tormalinato e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Tramite immersione in acqua fredda salata (qualche ora); in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (sì luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando il quarzo tormalinato avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarlo alla natura, liberandolo in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarlo con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarlo come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendolo nella federa del cuscino; ottimo durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; si può farlo aderire con un cerotto alla pelle in corrispondenza del 1° chakra; minerale fondamentale utile nei trattamenti di cristalloterapia.