Pietra lavica-

Pietre laviche: le loro proprietà terapeutiche

 

Le pietre laviche o minerali primari, nascono dal raffreddamento e la cristallizzazione del magma liquido. La differenza tra una gemma e l’altra è data dalle sostanze minerali presenti al suo interno.

Proprietà delle pietre laviche

 

Tutti i minerali primari, tra i quali rientrano ad esempio il quarzo rosa, la tormalina, la pietra di luna, l’ossidiana e l’onice, favoriscono tutti i processi di apprendimento. Sono minerali che permettono di progredire, aiutano a potenziare le qualità interiori innate in un uomo. Ciò significa che NON possono modificare le inclinazioni, ma aiutano ad ampliare quelle che già ci sono, esaltando così i pregi del carattere.

  • Aumento della forza fisica e mentale.
  • Attenuazione del dolore e riduzione delle tensioni.
  • Accelerazione della guarigione delle ferite e blocco della perdita di sangue.
  • Rivitalizzazione degli organi e rafforzamento delle funzioni dell'organismo.
  • Sviluppo di nuovi pensieri, soprattutto positivi.

Fisicamente, gli specialisti della litoterapia concordano sul fatto che la pietra lavica è una pietra calda. Ha il potere di trattenere e diffondere il calore in modo delicato ed equilibrato agli organi del corpo con cui entra in contatto. Non è raro usare la pietra lavica per rilassare i muscoli e alleviare le tensioni di ogni tipo, siano esse muscolari o nervose. La pietra lavica avrebbe anche virtù di rivitalizzazione degli organi e di rafforzamento delle funzioni dell'organismo grazie alle sue proprietà mineralogiche.

A livello psichico, la pietra lavica è considerata come una pietra magnetica che trae il suo potere dall'energia tellurica proveniente dalla madre terra. Il magnetismo naturale della pietra lavica influenza positivamente e protegge chi la indossa, dando forza e coraggio per affrontare le difficoltà della vita quotidiana.

Come pietra di ricostruzione psichica, aiuta a riprendersi dai traumi e a controllare le emozioni negative ed eccessive come la rabbia. Aiuta anche la conoscenza di sé per evolvere meglio superando i blocchi inconsci.

La pietra lavica è anche una pietra radice che porta forza e stabilità sia fisica che mentale. I suoi chakra preferiti sono il chakra Radice, il chakra Sacro e il chakra del Plesso Solare.

Per purificare la pietra lavica, deve essere immersa per qualche ora in acqua distillata leggermente salata. Come tutte le pietre nere, la sua ricarica avviene per esposizione ai raggi del sole, idealmente su un cumulo di cristalli.