OPALE –
Cristallizzazione. Sistema amorfo.
Famiglia. Quarzi.
Colori. Su fondo nero (opale nobile nero) o bianco (opale nobile bianco) con iridescenze arcobaleno; rosa; rosso/arancio e giallo (opale di fuoco); la varietà azzurra è chiamata crisopale (vedi scheda dedicata).
Proprietà dell’opale
Chakra. L’opale di fuoco agisce al 2° chakra la varietà rosa agisce sul 4° chakra, il tipo nobile nero ed il crisopale operano sul 5° chakra, il nobile bianco lavora sul 7° centro della corona.
Anima. L’opale spinge a dare valore e considerazione agli aspetti emotivi, sentimentali e gioiosi della vita, riportando allegria, gioia di vivere ed entusiasmo nei periodi di depressione e malinconia (tutti).
Subconscio. Comunica esuberanza, spingendo a rallegrarsi dei lati felici della vita e, in questo modo, aiuta ad uscire dalle depressioni e allontana le preoccupazioni (tutti); apre l’accesso alle proprie emozioni e ad un senso di fiducia nel futuro (nobile nero e bianco); combatte la timidezza, i sensi di colpa e la vergogna; rende sensibili e simpatici (rosa); stimola l’eros e la sensualità, liberando gli istinti e facendo ritrovare una sessualità gioiosa (opale di fuoco).
Sfera mentale. Permette al lato logico-razionale di venir equilibrato dalla fantasia, dalla creatività e dalla poesia.
Sfera emotiva. Genera allegria e ispira gioia e volontà di vivere (nero e bianco); sviluppa l’affettività, rende aperti, estroversi e cordiali (rosa); rende entusiasti e spinge a divertirsi (opale di fuoco); rende spensierati e spontanei (nobile nero e bianco).
Corpo. L’opale disintossica e stimola il sistema linfatico, sostiene il sistema respiratorio (nobile nero e bianco); cura i disturbi cardiaci di natura emotiva (rosa); stimola decisamente l’irrorazione sanguigna, rendendosi utile in caso di impotenza e di problemi erettivi e genera energia a disposizione di tutto il corpo (opale di fuoco).
Elisir. Effetto blando per le tipologie nobile nero e bianco e rosa; effetto intenso per l’opale di fuoco; i metodi di preparazione applicabili sono l’irradiazione con i cristalli ed la tecnica della provetta per tutte le varietà.
Altre particolarità. La sua bellezza dipende dalla presenza d’acqua imprigionata all’interno delle molecole di silicio che però evapora con il tempo e con le alte temperature; ha quindi bisogno di immersioni prolungate in acqua fredda.
Opale e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Immersione in acqua fredda salata (qualche ora); in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando l’opale avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarlo alla natura, liberandolo in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarlo con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarlo come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendolo nella federa del cuscino, ad eccezione dell’opale di fuoco, il quale conferisce vitalità e potrebbe impedire il rilassamento necessario per addormentarsi; ottimo durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; si può farlo aderire con un cerotto alla pelle in corrispondenza del chakra di riferimento; minerale importante nei trattamenti di cristalloterapia.