MARCASSITE –
Cristallizzazione. Sistema rombico.
Famiglia. Solfuri.
Colori. Oro brillante con lucentezza metallica.
Proprietà della marcassite
Chakra. 3° – centro dell’ombelico.
Anima. La marcassite protegge dalle influenze esterne indesiderate (scudo); permette di avvertire e di esprimere la propria forza interiore.
Subconscio. Aiuta a portare alla luce pregi e talenti.
Sfera mentale. Aiuta a riconoscere le cause dell’infelicità nonché a rinunciare all’adattamento passivo ed alla sottomissione.
Sfera emotiva. Stimola l’autostima e la soddisfazione di sé.
Corpo. La marcassite svolge un’azione disintossicante; regola le funzioni intestinale.
Altre particolarità. NON farla aderire con un cerotto alla pelle poiché il sudore genera la separazione del solfuro di ferro, causando irritazioni cutanee.
Marcassite e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Qualche minuto sotto un filo di acqua corrente (no immersione prolungata in acqua) e poi va ben asciugata; in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (sì luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando la marcassite avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); difficile trovarla montata in gioielli; non è consigliabile dormirci insieme in quanto conferisce vitalità e potrebbe impedire il rilassamento necessario per addormentarsi; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale utile nei trattamenti di cristalloterapia.