MALACHITE –
Cristallizzazione. Sistema monoclino.
Famiglia. Carbonati.
Colori. Verde intenso con venature lineari o “ad occhio”, dovuti alla struttura stratiforme; in forma grezza si presenta anche in abito mammellonare o aciculare.
Proprietà della malachite
Chakra. 4° – chakra del cuore, da utilizzare alla base dello sterno.
Anima. La malachite permette la ripresa del cammino dell’anima, bloccata da troppo dolore, vissuto in isolata disperazione.
Subconscio. Libera il sistema di rimozione dei ricordi e dei dolori dimenticati, permettendo di fare ordine.
Sfera mentale. Permette la comprensione della realtà degli avvenimenti, delle relazioni tra gli episodi e delle proprie reazioni dinanzi a quanto accaduto; stimola la mente ad elaborare il dolore tramite una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e di quello degli altri nello svolgimento dei fatti, rafforza lo spirito di osservazione, di analisi e di critica.
Sfera emotiva. Fa riemergere le sofferenze che non si è riusciti a superare e che si sono trasformate in blocchi emotivi; avendo deciso di seppellire nel profondo questi dolori, si permette loro di continuare ad influire sulla propria vita; la malachite spinge ad affrontarli, al fine di risolvere quanto c’è di lasciato in sospeso per liberarsene e tornare a vivere pienamente.
Corpo. Ha azione antispastica (ottimo per i dolori mestruali e per rendere più facile il parto); contribuisce alla soluzione dei disturbi sessuali collegati a traumi subiti; stimola la funzionalità del fegato.
Elisir. Effetto intenso; i metodi di preparazione applicabili sono l’irradiazione con i cristalli ed la tecnica della provetta.
Fiori di Bach. La malachite lavora in buona sinergia con il rimedio Mimulus; si consiglia di utilizzare prima il fiore e poi, dopo 3-4 giorni, integrare con la pietra.
Malachite e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Qualche minuto sotto un filo di acqua corrente, poi va ben asciugata avendo cura di eliminare l’umidità assorbita, mettendola pochi minuti al sole o sopra un calorifero tiepido; in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando la malachite avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale fondamentale nei trattamenti di cristalloterapia.