MAGNETITE –
Cristallizzazione. Sistema cubico.
Famiglia. Ossidi.
Colori. Bruno, grigio scuro; essendo fortemente magnetico attrae la limatura di ferro e fa deflettere l’ago di una bussola.
Proprietà della magnetite
Chakra. 1° – centro della radice.
Anima. La magnetite aiuta ad individuare la “giusta” direzione, modificando la prospettiva dalla quale si osservano gli eventi, in modo da cogliere come siano davvero interconnessi tra loro.
Subconscio. Accresce la capacità di reagire alle situazioni avverse.
Sfera mentale. Consente di distinguere tra l’utile e l’inutile; favorisce il senso di orientamento.
Sfera emotiva. Genera il bisogno di mettersi in attività, in movimento.
Corpo. La magnetite stimola il flusso delle energie nel corpo, riattivando la normale campo elettromagnetico dell’aura; rilancia la funzionalità della tiroide e del fegato e stimola la produzione di bile.
Elisir. Effetto intenso; tutti i metodi di preparazione sono applicabili ad eccezione della cottura e del vapore.
Magnetite e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Qualche minuto sotto un filo di acqua corrente (assolutamente non spesso), poi va asciugata accuratamente, avendo cura di eliminare l’umidità assorbita, mettendola al sole o qualche minuto sopra un calorifero; in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (sì luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando la magnetite avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone, diverrà fragile e si romperà; a quel punto il nostro consiglio è quello di riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); difficile trovarla montata in gioielli; non è consigliabile dormirci insieme in quanto conferisce vitalità e potrebbe impedire il rilassamento necessario per addormentarsi; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale importante nei trattamenti di cristalloterapia.