LEPIDOLITE –
Cristallizzazione. Sistema monoclino.
Famiglia. Miche.
Colori. Rosa-violetto (con bagliori argentei se grezza).
Proprietà della lepidoite
Chakra. 4° – centro del cuore.
Anima. La lepidolite favorisce il recupero delle redini della propria esistenza, spingendo ad uscire dagli stati di dipendenza e di ansia.
Subconscio. Allevia i disturbi del sonno, l’ansia e l’angoscia; chiarisce l’importanza di ritirarsi se l’ambiente è sfavorevole o quando c’è bisogno di recuperare le forze.
Sfera mentale. Stimolando l’obiettività e la capacità di riflessione non emotiva; aiuta a concentrarsi ed a prendere decisioni ponderate.
Sfera emotiva. Facilita il controllo dell’emotività donando pace interiore; stimola il bisogno di autonomia.
Corpo. La lepidolite è efficace sui dolori derivanti da infiammazioni delle articolazioni; ha azione purificante per pelle e tessuti.
Elisir. Pietra non adatta per la preparazione di elisir.
Fiori di Bach. Nessuna sinergia sperimentata.
Altre particolarità. Pezzi medio/grandi (grezzi o levigati) proteggono efficacemente gli ambienti di casa, caricandola delle caratteristiche energetiche del minerale (in special modo le camere da letto).
Lepidoite e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. In forma grezza non tollera l’acqua; se levigata, qualche minuto sotto un filo di acqua corrente (no immersione prolungata in acqua) e poi va ben asciugata; in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando la lepidolite avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale fondamentale nei trattamenti di cristalloterapia.