DUMORTIERITE –

Cristallizzazione. Sistema rombico.

Famiglia. Silicati.

Colori. Blu scuro.

Proprietà della dumortierite

Chakra. 6° – terzo occhio.

Anima. La dumortierite aiuta a conquistare il pieno controllo della propria vita.

Subconscio. Stimola l’ottimismo, l’armonia.

Sfera mentale. Aiuta a riconoscere ed eliminare i comportamenti ripetitivi e dannosi in cui si ricade in modo involontario; è utile nei casi di nevrosi ossessive.

Sfera emotiva. Aiuta a riprendere in mano le redini della propria vita, ritrovando la fiducia necessarie per uscire dai momenti difficili.

Corpo. La dumortierite utile in caso di nausea, vomito e coliche; è benefica nei casi di disturbi nervosi, epilessia ed emicranie ricorrenti.

Elisir. Effetto blando; tutti i metodi di preparazione sono applicabili.

Dumortierite e cristalloterapia

Pulizia e ricarica. Immersione in acqua fredda salata (anche qualche ora); in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando la dumortierite avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone, pur essendo un minerale mediamente duro, diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.

 

Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli ma è difficile trovarla montata in gioielli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale importante nei trattamenti di cristalloterapia.