DOLOMITE –

Cristallizzazione. Sistema trigonale.

Famiglia. Carbonati.

Colori. Bianca, rosa-arancio, striata.

Proprietà della dolomite

Chakra. Le varietà bruna e rossa agiscono sul 2° chakra, il tipo rosa lavora sul 4° chakra, gli esemplari bianchi sul 7° chakra.

Anima. La dolomite stimola l’espressione del vero Sé (tutte).

Subconscio. Spinge a non nascondersi dietro a delle maschere ma di rivelarsi nella propria reale identità, sia a se stessi, sia agli altri (bianca); infonde coraggio e speranza (rosa), equilibrio, pazienza e stabilità (striata e rossa), forza interiore (con pirite).

Sfera mentale. Favorisce la razionalità e le funzioni cerebrali (bianca e con pirite).

Sfera emotiva. Determina la capacità di scoprire, apprezzare e gioire dei propri talenti (rosa e striata).

Corpo. La dolomite stimola il metabolismo del magnesio perciò mitiga l’acidità, allevia crampi, colite e mal di testa (tutte); riattiva la circolazione sanguigna (rosa e striata) e la digestione (rossa e bruna).

Elisir. Effetto blando; tutti i metodi di preparazione sono applicabili ad eccezione della cottura.

Dolomite e cristalloterapia

Pulizia e ricarica. Non ama l’acqua; in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. La dolomite è una pietra morbida e, quando avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone, diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.

Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); troppo morbida per essere indossata come pietra montata; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale utile nei trattamenti di cristalloterapia.