CORNIOLA –

Cristallizzazione. Sistema trigonale.

Famiglia. Quarzi.

Colori. Arancio, rosso o marrone, a volte striata.

Proprietà della corniola

Chakra. 2° – centro sacrale.

Anima. La corniola è fondatrice delle energie fisiche e rivelatrice dell’essenza del piano fisico; promuove la stabilità e l’idealismo.

Subconscio. Infonde il coraggio necessario per affrontare la vita quotidiana.

Sfera mentale. Trasmette il pragmatismo adatto per risolvere i problemi e portare a termine ciò che si è iniziato.

Sfera emotiva. Rende le emozioni più chiare e distinte; permette la sperimentazione sia delle sensazioni di piacere sia di quelle dolorose, confermando la sicurezza di poterle comunque affrontare senza perdere il controllo emotivo di se stessi.

Corpo. La corniola migliora la qualità del sangue, stimolando l’intestino tenue, il metabolismo e l’apparato circolatorio; efficace contro le cistiti e le problematiche di utero, prostata, vescica e reni.

Elisir. Effetto forte; tutti i metodi di preparazione sono applicabili.

Altre particolarità. Come minerale, il suo effetto si apprezza nel tempo poiché lavora in modo lento ma incisivo e va dunque utilizzata per lunghi periodi; come elisir possiede invece un effetto molto forte.

Corniola e cristalloterapia

Pulizia e ricarica. Immersione in acqua fredda salata (anche qualche ora); in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando la cordierite (o iolite) avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.

Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale utile nei trattamenti di cristalloterapia.