CORDIERITE –
Cristallizzazione. Sistema rombico.
Famiglia. Silicati.
Colori. Violetto-blu.
Proprietà della cordierite
Chakra. 6° – terzo occhio.
Anima. La cordierite (o iolite) genera la capacità di ricavare progresso spirituale dalle avversità.
Subconscio. Infonde fermezza nei propri obiettivi ed intenzioni.
Sfera mentale. Aiuta ad assumersi le proprie responsabilità e ad assolvere ai propri doveri.
Sfera emotiva. Genera sicurezza, capacità di resistenza nelle situazioni più difficili.
Corpo. La cordierite (o iolite) permette di sopportare meglio il dolore fisico; rafforza i nervi; sblocca gli arti intorpiditi.
Elisir. Effetto forte; tutti i metodi di preparazione sono applicabili.
Altre particolarità. Secondo come la luce attraversa la pietra, il suo colore varia da grigio a blu (forte pleocroismo).
Cordierite e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Immersione in acqua fredda salata (anche qualche ora); in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando la cordierite (o iolite) avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale utile nei trattamenti di cristalloterapia.