CHIASTOLITE –
Cristallizzazione. Sistema rombico.
Famiglia. Andalusite.
Colori. Marrone/rosata con una croce nera nel mezzo.
Inclusioni. Orientate in modo da formare una croce.
Proprietà della chiasiolite
Chakra. 1° – centro della radice.
Anima. La chiastolite rafforza il senso di identità, aiutando a portare a compimento i propri obiettivi; stimola il realismo e la prudenza.
Subconscio. Libera dai sensi di colpa e dalle paure, soprattutto quella di perdere il controllo.
Sfera mentale. Produce obiettività, senso della realtà e capacità di analisi.
Sfera emotiva. Aiuta a superare la timidezza e la passività; tranquillizza i nervosismi.
Corpo. La chiastolite attenua l’acidità eccessiva, i reumatismi e la gotta; utile negli stati di esaurimento e di debolezza; efficace nel ridurre gli effetti delle paresi.
Elisir. Effetto forte; tutti i metodi di preparazione sono applicabili.
Chiasiolite e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Immersione in acqua fredda salata (qualche ora); in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando la chiastolite avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; si può farla aderire con un cerotto alla pelle in corrispondenza del 1° chakra; minerale utile nei trattamenti di cristalloterapia.