CALCITE – 

Cristallizzazione. Sistema trigonale.

Famiglia. Carbonati.

Colori. Rossa, arancio, rosa (manganocalcite), giallo, miele, verde, rosa, azzurra, trasparente (spato d’Islanda).

Proprietà della calcite

Chakra. Varia a seconda del colore (rossa sul 1° chakra, arancio sul 2° chakra, giallo e miele sul 3° chakra, rosa e verde sul 4° chakra, azzurra sul 5° chakra, trasparente sul 7° chakra; la verde anche sul terzo occhio).

Anima. La calcite promuove ed assiste il cambiamento del modo di vivere ed esprimere le energie; rende più semplice il salto dal vecchio al nuovo, agevolando l’abbandono di ciò che non serve, dei vecchi modelli di vita, lasciando spazio affinché prendano campo le nuove vie (tutti i colori).

Subconscio. Rafforza il lavoro di sostituzione dei vecchi schemi comportamentali inconsci con nuovi atteggiamenti più costruttivi.

Sfera mentale. Incoraggia il cambiamento del modo di pensare e di sentire la sessualità (rossa), la creatività e le emozioni (arancio), la realizzazione personale (giallo e miele), i sentimenti (verde e rosa), la comunicazione (azzurra), la spiritualità e l’intuizione (trasparente); la varietà verde possiede anche l’utile proprietà di calmare e tranquillizzare la mente stressata da super lavoro o da molte preoccupazioni.

Sfera emotiva. Placa lo stress che accompagna qualsiasi cambiamento profondo del modo di percepire se stessi e la vita.

Corpo. La calcite stimola il metabolismo ed attiva tutti i processi vitali; aiuta pelle, tessuti connettivi, ossa, denti e unghie nonché l’assimilazione delle sostanza nutrienti; favorisce i processi di crescita ossea nei bambini.

Elisir. Effetto blando; tutti i metodi di preparazione sono applicabili ad eccezione della cottura.

Calcite e cristalloterapia

Pulizia e ricarica. Qualche minuto sotto un filo di acqua corrente (no immersione diretta in acqua) e poi va ben asciugata; in alternativa, interventi Reiki o con fiamma viola o riposo su una famiglia di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando la calcite avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.

Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale importante nei trattamenti di cristalloterapia.