AZZURRITE –
Cristallizzazione. Sistema monoclino.
Famiglia. Carbonati.
Colori. Blu cobalto intenso.
Proprietà dell’azzurrite
Chakra. 6° – terzo occhio.
Anima. L’azzurrite stimola il desiderio di conoscenza elevata; dissolve i vecchi modelli di pensiero, fondati sulla paura, sostituendoli con i nuovi, basati sulla Luce e sulla Verità.
Subconscio. Posta su parti del corpo congestionate, può far affiorare le cause inconsce che hanno portato al blocco; fa quindi emergere le esperienze dimenticate, per poterle affrontare serenamente e superarle.
Sfera mentale. Stimola la riflessione sulle idee accettate senza valutazione personale, per decidere se mantenerle come proprie o abbandonarle; promuove la capacità critica, la consapevolezza e la conoscenza di sé.
Sfera emotiva. Stimola il desiderio di libertà dalla prigione di schemi di pensiero fondati sulla paura e sulla rigidità.
Corpo. Possiede azione rivitalizzante e disintossicante; agisce su reumatismi, artriti e tutti i disturbi freddi a carico del sistema osseo.
Elisir. Effetto intenso; sono applicabili i metodi di preparazione della provetta e dell’irradiazione con i cristalli.
Fiori di Bach. L’azzurrite lavora in buona sinergia con il rimedio Cerato; fiore e pietra possono essere impiegati contemporaneamente.
Altre particolarità: non ama l’umidità.
Azzurrite e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Non sopporta l’acqua, nemmeno per poco; se possibile, riporla su una famiglia naturale di ametista o di cristallo di rocca; interventi Reiki, bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando l’azzurrite avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Difficile trovarla come pietra montata; portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo) o metterla nella federa del cuscino; ottima durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale fondamentale nei trattamenti di cristalloterapia.