AVVENTURINA ROSSA-
Storia: Il nome deriva dall’italiano “a ventura”, che si riferisce alle scagliette micacee apparentemente distribuite “a caso” sulla sua superficie. È un amuleto portafortuna, in particolare nei riti propiziatori di denaro e di ricchezza. Gli occhi delle antiche statue tibetane sono di avventurina. Forse si pensava che la luminosità della pietra conferisse poteri superiori: con gli occhi sfavillanti di sicuro avrebbero vegliato sulle fortune e sulla salute degli uomini.
Chakra: 2° chakra
Effetto sul corpo: Rigenera il cuore e rafforza i tessuti connettivi. Stimola il metabolismo dei grassi e abbassa il livello di colesterolo nel sangue. Porta tranquillità interiore, distensione, “sangue freddo”. Innalza lo stato vitale e favorisce buoni rapporti interpersonali e la vita sessuale. Infatti l’avventurina di questo colore è molto utile per la cura di disturbi dell’apparato riproduttore.
Effetto sulla psiche: Facilita la guarigione emotiva e l’espressione dell’amore. Aiuta a liberarsi da ansie e paure, a identificare vecchi traumi emotivi o modelli comportamentali e a sostituirli. Facilita l’incontro con la propria dimensione fantastica e aiuta a trarne insegnamento e concretezza. Dona chiarezza, maggior facilità nel fare le scelte. Aiuta l’individuo a fargli capire che cosa veramente può renderlo felice. Aiuta dolcemente a superare ciò che blocca l’individuo e lo incoraggia a risuonare con le energie della crescita e del rinnovamento. Conferisce disponibilità all’ascolto e tolleranza verso il prossimo.
Effetto spirituale: Spinge alla crescita interiore: la crescita è un processo di esperienza, integrazione e liberazione. Possiamo creare esperienze nella nostra vita in modo da imparare lezioni specifiche. Quando abbiamo avuto l’esperienza ne integriamo la lezione che contiene e, una volta che abbiamo integrato questi insegnamenti e li abbiamo incorporati nella nostra coscienza, possiamo liberarli, conservando la conoscenza e le informazioni e permettendo alle emozioni dell’esperienza di disperdersi.
Si dice che favorisca le guarigioni emotive, che apra all’Amore Divino e che ci aiuti ad attirare salute, benessere e felicità. Si crede inoltre che aiuti a connettersi con gli Spiriti della Natura, i Deva e le “forze vitali” della Terra.
Consigli Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare l’avventurina come pietra ornamentale a stretto contatto con la pelle anche per lunghi periodi. Per quanto riguarda la terapia a livello fisico, si può appoggiare direttamente sulla pelle in caso di disturbi acuti, oppure lasciare per una notte in un bicchiere d’acqua e poi usarlo per tamponare le infezioni.