AMAZZONITE –
Cristallizzazione. Sistema triclino.
Famiglia. Feldspati.
Colori. Verde acqua (di intensità variabile) con striature bianche.
Proprietà dell’amazzonite
Chakra. 5° – centro della gola.
Anima. L’amazzonite aiuta a liberarsi dall’idea di essere vittima di un destino crudele ed immodificabile; stimola a prendere in mano le redini ella propria vita; incoraggia la fiducia nell’aiuto di Dio.
Subconscio. Stimola l’indipendenza da persone, cose o abitudini rafforzando la capacità di prendere decisioni; promuove l’istinto di autoconservazione.
Sfera mentale. Spinge a far ricorso alle possibilità congiunte di razionalità e intuito nella risoluzione dei problemi.
Sfera emotiva. Tranquillizza le tempeste emotive e così promuove l’equilibrio emotivo; stimola l’autocontrollo, sedando le preoccupazioni eccessive, che si auto-alimentano; aiuta a superare la tristezza e l’angoscia; stimola coraggio, perseveranza e determinazione.
Corpo. L’amazzonite innalza le soglie della stanchezza, combatte le cattive abitudini come disordini alimentari, tabagismo, alcolismo, tossicodipendenza; rafforza il metabolismo, il fegato, i tendini, le articolazioni, il cervello, il sistema neurovegetativo, l’ipofisi e il timo; rilassante ed antispastica (anche durante il parto); attenua i disturbi cardiaci dovuti ad eccessiva preoccupazione.
Elisir. Effetto forte; tutti i metodi di preparazione sono applicabili.
Amazzonite e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Tramite immersione in acqua fredda salata (qualche ora) o con un intervento Reiki; in alternativa, riporla su una famiglia naturale di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando l’amazzonite avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in ciondoli, collane o bracciali; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima anche durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale fondamentale nei trattamenti di cristalloterapia.