AGATA MUSCHIATA –
Cristallizzazione. Sistema trigonale.
Famiglia. Quarzi.
Colori. Agata incolore con inclusioni di clorite bruna o verde che ricorda il muschio.
Proprietà dell'Agata Muschiata.
Chakra. La varietà con le inclusioni rosso brunito agisce
sul 2° chakra ,mentre il tipo con la clorite verde opera sul 4°chakra. del cuore, da utilizzare nell’area della base dello sterno.
Anima. L’agata muschiata scioglie dall’immobilità più statica; sprona ad avviare nuove esperienze, dopo aver a lungo esitato; è fonte di ispirazione e spinge a ricominciare (verde); incoraggia la purezza d’animo che si ottiene con la rielaborazione delle emozioni pesanti (rossa).
Subconscio. Rende irrimandabile la rielaborazione dei sentimenti di odio, rancore e risentimento, sedando così gli atteggiamenti litigiosi; estingue il senso di ripugnanza e ribrezzo (rossa); libera dalla sensazione di oppressione, dal logorio interiore e dalla paura (verde).
Sfera mentale. Attraverso la liberazione dalla paura e dall’esitazione, aiuta ad uscire dalle situazioni critiche che possono essere finalmente affrontate con obiettività e serenità (verde); libera dall’atteggiamento accusatorio e dai pensieri di vendetta (rossa).
Sfera emotiva. Liberando dalla paura, ispira fiducia e speranza nel nuovo (verde) e nella felice risoluzione dei conflitti (rossa).
Corpo. L’agata muschiata fortifica il sistema immunitario purificando tessuti, linfa e vie respiratorie; allevia tosse, raffreddori e infezioni; abbassa la febbre; indicata in caso di allergie, diabete e dolori articolari (verde); stimola digestione e l’eliminazione delle scorie; migliora l’attività intestinale e ne regolarizza la flora batterica; utile contro stitichezza, diarrea, nausea e vomito (rossa).
Elisir. Effetto forte ma si può assumere in gradi quantità; tutti i metodi di preparazione sono applicabili (verde); effetto blando (rossa).
Altre particolarità. Utile per curare piante malate e depresse (verde).
Agata muschiata e cristalloterapia
Pulizia e ricarica. Tramite immersione in acqua fredda salata (qualche ora) o con un intervento Reiki; in alternativa, riporla su una famiglia naturale di ametista o di cristallo di rocca; bagni di sole (no luce diretta) e di luna ne rigenerano la vitalità. Quando l’agata muschiata avrà ceduto tutto il potenziale energetico di cui dispone diverrà fragile e si romperà; a quel punto è opportuno riconsegnarla alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Utilizzo. Portarla con sé (in tasca o in un sacchetto in fibra naturale appeso al collo); indossarla come pietra montata in ciondoli, collane o bracciali; dormirci, inserendola nella federa del cuscino; ottima anche durante momenti di meditazione e trattamenti reiki; minerale importante nei trattamenti di cristalloterapia.