ROCK ROSE -per chi è colto da panico e grande paura.

Rock Rose-

 

Nome: Rock Rose
Abbreviazione: RRO
Nome italiano: Eliantemo maggiore
Nome botanico: Helianthemum nummularium
Parole chiave: Paura estrema, terrore, panico, blocco, paralisi.
Caratteristiche del Fiore: Guaritore
Metodo di preparazione: Solarizzazione
Periodo di Fioritura: Maggio / Ottobre
Principio transpersonale: Arresto improvviso, paralisi.

A COSA SERVE ROCK ROSE:

Rock Rose è utile per il panico,per il terrore, per il blocco inteso come incapacità di reagire di fronte agli eventi, per eccessiva paura.

COME SI SOMMINISTRA ROCK ROSE:

Nell’urgenza, usare il Rescue Remedy (di cui Rock Rose è la base). 2-3 gocce sotto la lingua, o sui polsi in caso di svenimento. Ripetere ogni 2 minuti fino a miglioramento. In caso di attacchi di panico, la formula comprende altri fiori oltre al RES: Walnut, Elm, Sweet Chestnut, ad esempio. Il trattamento di fondo invece, usualmente adatto a traumi profondi, è di lungo periodo (6-12 mesi) e va svolto previo colloquio, usando anche altri fiori scelti.

Caratteristiche psicologiche ed emozionali di Rock Rose:

Angoscia, apprensività, auto-repressione, blocco, caos psichico e interiore, estrema reazione ad una minaccia, fragilità, incapacità di far fronte al pericolo, ingovernabilità, labilità, reazioni sproporzionate, rimozione, sensibilità, sequestro emozionale, shock, terrore, timore degli agenti esterni (rumori, movimenti, ombre), utilizzabile come rimedio d’emergenza, vulnerabilità.

Mancanza di auto-controllo, panico, paralisi, paura estrema.

Relazione con il Sé: stato di intenso panico che può essere dovuto a un evento del presente, oppure rimandare a dinamiche del passato che ingenerano continui stati di ansia.

Il rimedio apporta: Per Bach questo fiore è venuto ad apprendere la lezione del coraggio ed il rimedio aiuta ad affrontare questo cammino di trasformazione.

 

Rock Rose nelle caratteristiche tipologiche(type) :

Rock Rose è un’essenza che se vista sotto il profilo tipologico, ovvero come tratto caratteriale della persona, ci porta a pensare ad una persona fortemente traumatizzata, a cui è accaduto qualcosa di violento nel periodo neonatale, se non addirittura perinatale. Se ipotizzassimo di lavorare con le matrici perinatali di Stanislav Grof ad esempio, ci troveremmo davanti alla vita intrauterina e agli accadimenti di questo periodo. Tutti i traumi generati in questo periodo potrebbero lasciare impronte di terrore sul futuro nascituro senza nemmeno che egli possa rendersene consapevole (*).

(*) Spesso infatti, quando mi trovo di fronte a persone colpite da questi traumi, la reazione più comune che vedo verificarsi è quella Clematis, cioè il distacco, la fuga nelle fantasie, lontano dalla realtà. Il presente riporta sempre al trauma.

La fuga quindi è il meccanismo più veloce e funzionale per non soffrire.

Questo conduce però inevitabilmente a una bassa funzionalità del sistema corpo-mente. (MaxVolpi)

Rock Rose ci parla di terrore, di panico e, nella descrizione originale del medico inglese, viene visto come fiore d’emergenza, salvo poi essere inserito tra i dodici guaritori e poi nei rimedi Type (tipologici) e Mood (transitori). Se dobbiamo quindi inserirlo nei rimedi Type, abbiamo una persona che vive il terrore come componente quotidiana, che si blocca completamente, come paralizzata di fronte agli avvenimenti. Che ha una forte sensibilità e timore degli agenti esterni, al punto da avere il sistema simpatico sempre in maggiore attività rispetto a quello parasimpatico e finire per vivere ciclicamente in una condizione di “fight, flight or freeze response” (**). Ovviamente in un contesto come questo, sarà necessario prendere in considerazione altri fiori.

(**) La risposta di lotta o fuga (chiamato anche “risposta di lotta, fuga o congelamento”) è una reazione fisiologica che si verifica in risposta a un evento dannoso percepito, un attacco o minaccia alla sopravvivenza.

La teoria afferma che gli animali reagiscono alle minacce con una scarica generale del sistema nervoso simpatico, il midollo surrenale produce una cascata ormonale che provoca la secrezione di catecolamine, soprattutto.

Rock Rose come stato d’animo transitorio (Mood):

Nelle parole di Bach troviamo il valore di questo rimedio: “È il rimedio di emergenza per i casi in cui sembra non esserci speranza. In caso di incidenti o malattie improvvise, o quando la condizione della persona è abbastanza grave da causare grandi timori in chi lo circonda”. Questo rimedio quindi è imprescindibile per moltissimi momenti della vita in cui cadiamo preda di sequestri emozionali di varia natura. Il terrore ci può avvolgere prima di un esame di qualsiasi tipo, durante un lutto, un incidente, gli attacchi di panico appunto, ogni trauma la cui intensità ci isoli, una diagnosi, una brutta notizia, etc. Il fiore di Rock Rose che nasce come rimedio d’emergenza, verrà poi incluso nella famosa formula del Rescue Remedy, unitamente a Impatiens, Star of Bethlehem, Cherry Plum, e Clematis. Una formula potenziata per i momenti d’emergenza in cui Rock Rose fornisce il suo contributo per la paura.

Interazione con i problemi fisici: diarree, disturbi del sistema neurovegetativo, disturbi del sonno, giramenti di capo, paralisi peristaltica intestinale, possibile debolezza delle ghiandole surrenali, possibili tachicardie, predisposizione alle nevrosi, sistema nervoso fragile, utile nei blocchi digestivi.

Consigli pratici per l’uso: Rock Rose è parte del Rescue Remedy, il rimedio d’emergenza e, incluso in questa formula, può essere impiegato nelle situazioni d’emergenza sia per chi ha subito l’evento, sia per coloro che sono presenti se subiscono negativamente l’accaduto. Può essere impiegato sia direttamente in bocca, che massaggiato sui polsi o sulle labbra.