Larch-per chi ha una bassa autostima, paura di fallire
ed sensazione di inferiorità
Larch-
Fiori di Bach per lo scoraggiamento e la disperazione
“Larch è per coloro che si considerano inferiori alle persone che li circondano, e meno capaci di loro. Si aspettano di fallire e sentono che non raggiungeranno mai un successo. Quindi non rischiano né si sforzano abbastanza per riuscire nella vita”.
Nome: Larch
Abbreviazione: LAR
Nome italiano: Larice comune, Larice
Nome botanico: Larix Decidua
Parole chiave: Senso di inferiorità e inadeguatezza, mancanza di fiducia in se stessi, anticipazione e paura del fallimento, avvilimento, frustrazione, senso di incapacità, sottovalutazione, negatività.
Caratteristiche del Fiore: assistente/ultimi 19
Metodo di preparazione: Bollitura
Periodo di Fioritura: Aprile / Giugno
Principio transpersonale: incapacità
A COSA SERVE LARCH:
COME SI SOMMINISTRA LARCH:
Caratteristiche psicologiche ed emozionali di Larch:
Confronto continuo che tende a sminuire se stessi e a sopravvalutare gli altri, debolezza, demoralizzazione, fragilità, frustrazione, inibizione, insicurezza, intolleranza al senso di fallimento e inutilità, mancanza di fiducia in sé stessi, di iniziativa e di autostima, negatività, non si espone per paura del fallimento, personalità rinunciataria, scarsa autonomia decisionale, sensazione di demerito, senso di incapacità, di inferiorità e inadeguatezza, tendenza alla svalutazione, timore anticipatorio e dubbiosità al momento di correre dei rischi.
Relazione con il Sé: convinzioni di debolezza e di inferiorità, spesso veicolate da un’educazione limitante, depotenziante, non permettono alla persona di esprimere il suo potenziale.
Il rimedio apporta: la capacità di valutarsi correttamente e trovare la fiducia in sé stessi.
Larch nelle caratteristiche tipologiche (Type):
L’archetipo di Larch ruota attorno al senso di inferiorità, alla mancanza di autostima e all’illusoria comparazione tra Sé e gli altri. La sensazione di incapacità e di mancanza possono essere correlate ad un vissuto di fallimento o di negatività. La frustrazione di Larch deriva dal credersi non in grado di affrontare al pari degli altri le situazioni della vita e per questo si svilisce e sottovaluta. Come per altre essenze, Larch è un modo comportamentale che può essere inserito nella personalità di base come reazione profonda ad input derivanti dall’ambiente, spesso in relazione alla paura (Mimulus), alla mancanza di fiducia (Gentian) o alla dipendenza (Centaury), ma non solo.
Genitori normativi che impongono limiti di capacità ai figli (“Tu non sai fare niente” – “Guarda tua sorella, è più brava di te”), sono tra le cause più comuni. Ne risulta che Larch sia eleggibile tra i fiori di personalità che più aiutano il miglioramento dell’autostima. Larch teme il fallimento al punto di non agire pur di evitare di sbagliare e, in una spirale negativa, non sbagliando, non accumula esperienza e quindi non è in grado di migliorare, né far si che la sua autostima possa migliorare. In questo senso, è un cane che si morde la coda.
La leva per Larch come persona, è proprio lo sforzo, apprendere la perseveranza, la costanza che deriva dall’aver preso coscienza che la paura del fallimento è semplicemente una dinamica mentale che può essere dissolta dal pensiero positivo e da conferme reali di successo. Peraltro spesso la tipologia Larch dispone di qualità superiori alla norma e questo, pensandoci bene, sembra abbastanza naturale visto che, temendo di non sapere niente, tende a prepararsi meglio.
Gli aspetti positivi del carattere Larch emergono in quelle persone che desiderano immergersi nella vita e confrontarsi con essa senza mai lasciarsi scoraggiare dai risultati.
Una tale persona sa che se dovesse fallire, non è perché non ha fatto del suo meglio.
Essa non conosce il significato delle parole “non posso” (Philip M. Chancellor).
Larch come stato d’animo transitorio (Mood):