Crab Apple-per chi si sente sporco, nel corpo o nella mente; perché qualcosa in lui lo tormenta.

Crab Apple-

Fiori di Bach per lo scoraggiamento e la disperazione

“Crab Apple è il rimedio della depurazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco. Spesso è una cosa apparentemente insignificante; a volte, invece, si tratta di una malattia più seria, che viene quasi trascurata rispetto alla sola cosa su cui la persona si è concentrata. In ogni caso, l’individuo è ansioso di sbarazzarsi di questo problema che per lui è divenuto essenziale da curare, e si abbatte molto se la cura fallisce. Questo rimedio risana le ferite se il paziente ritiene che nel corpo ci sia qualche veleno che debba essere espulso”.
 

Nome: Crab Apple
Abbreviazione: CRA
Nome italiano: Melo comune, Melo piccolo
Nome botanico: Malus Pumila
Parole chiave: Sensazione di sporcizia e impurità fisica e psichica, vergogna, indegnità, ripugnanza, cattiva autoimmagine, fissazione su piccoli dettagli, perfezionismo, rimedio depurativo, sporcizia, impurità.
Caratteristiche del Fiore: assistente / ultimi 19
Metodo di preparazione: Bollitura
Periodo di Fioritura: Aprile / Maggio
Principio transpersonale: Impurità, ostruzione.

 

A COSA SERVE CRAB APPLE:

Crab Apple è utile la pulizia, la depurazione. ha effetti depurativi, antibatterici, disinfettanti. Può essere usato per la pelle, l’acne, la dermatite seborroica, per aiutare a dimagrire.

COME USARE CRAB APPLE:

Non è un fiore da urgenza. Si trova nella Rescue Cream ed è utile ad esempio per le punture di insetti. Può essere usato per bocca, oppure preparato in crema in gel per uso topico (2-3 settimane minimo).
 
Caratteristiche psicologiche ed emozionali di Crab Apple:

atteggiamento critico e accusatorio verso se stessi, bulimia e anoressia, cattiva immagine di sé, disturbo ossessivo-compulsivo, eccesso di scrupolo, esagerata attenzione ai dettagli, fissazioni, insofferenza ai propri difetti fisici, ipocondria, irreprensibilità, meticolosità, minuziosità, verbalità prolissa, moralità, non accettazione delle imperfezioni, oscillazioni dell’umore, paura dei germi, del contagio e del contatto fisico.

Perfezionismo, repressione degli istinti anche sessuali, ricerca di purezza.

Rigidità, ripugnanza dei desideri e dei bisogni, ritualità, scrupolosità morale, sensazione di essere indegni, sensazione di sporcizia e di impurità fisica o psichica, tendenza all’ordine maniacale, vergogna.

Relazione con il Sé: iperfocalizzazione sullo sporco. Non accettazione di Sé. Non accettazione dell’imperfezione. Conflitto con le parti ritenute indegne. Impossibilità a cambiare.

Il rimedio apporta: purezza ed accettazione delle proprie ed altrui imperfezioni per aprirsi ad una comprensione più ampia.

 

Crab Apple nelle caratteristiche tipologiche (Type):

La vergogna è alla base della tipologia Crab Apple. Si configura diversamente dal senso di colpa (Pine) per il sentito e infatti Bach crea un rimedio apposito per questa dinamica. Il senso di colpa generalmente nasce quando “sentiamo di non aver fatto abbastanza“. La vergogna invece quando si ha la sensazione di essere inadeguati, di avere qualcosa in sé di sbagliato (sporco). Il senso di colpa quindi è collegato con il fare, la vergogna con l’essere. Spesso l’essere sbagliati, sporchi, deriva da un’educazione troppo severa che non solo non lascia spazio alla libera espressione di Sé (tanto meno a quella sessuale), ma la giudica, la punisce, la condanna come sporca. Infatti una delle repressioni probabili, in Crab Apple, è proprio la vergogna rispetto all’attività sessuale, vissuta di nascosto, proprio perché sporca. Vero è che nella cultura pseudo-cattolica, l’atto sessuale è da sempre considerato come sporco e improprio se non per generare figli e anche se la rivoluzione dei costumi ha cambiato questo sentito, molti soffrono ancora per queste dinamiche comportamentali. A livello tipologico, la sensazione di “avere in sé qualcosa di sporco”, come dice Bach, è ricollegabile alla moralità, o meglio alla mancanza di questa, alla percezione che ci manchi qualcosa per essere “giusti”. Di conseguenza, la forza del rimedio è anche nel lavoro sulle ossessioni e compulsioni, in cui si tende a voler perfezionare ogni cosa, dalla gestione della casa, alla puntigliosità sul lavoro. Quindi un eccesso di regole. La percezione distorta in questo caso è che se tutti i particolari saranno a posto, si riuscirà ad evitare l’errore. Sbagliare e accettare di aver sbagliato, infatti, è per Crab Apple molto difficile, così concentrato com’è sul tenere tutto in ordine, soprattutto la propria immagine personale. La fissazione è appunto uno dei problemi da risolvere. Si guarda troppo ai particolari, alla perfezione dell’immagine, senza lasciare spazio alla vera espressione di Sé, considerata sbagliata, inadeguata, imperfetta.Sono molte le persone eccessivamente apprensive su temi come l’igiene, l’ordine della casa e gli scrupoli verso certe funzioni corporali, come la defecazione, le mestruazioni ecc. A questo punto la sessualità entra di nuovo in ballo, non solo nel suo rapporto con la vergogna, ma direttamente come causa di disgusto. (Ricardo Orozco su Crab Apple).
 

Crab Apple come stato d’animo transitorio (Mood):

Possiamo impiegare Crab Apple in stati transitori, ricollegandoci direttamente alle parole di Bach: “E’ il rimedio della depurazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco”. Per questo, una malattia che ci fa a sentire a disagio (pensiamo ad esempio all’AIDS, alle malattie della pelle, ma non solo), potrebbe trarre ottimo giovamento dall’assunzione di questa essenza. In casi di violenza sessuale, con grande probabilità sarà da considerare per la sensazione di sporcizia connessa.

La presenza dell’ipocondria è già più tipologica, però potrebbe scatenarsi come difesa in seguito ad un trauma. Anche la presenza, attuale o passata, di qualcosa di estraneo dentro al corpo (lame, pallottole, perni, chiodi, placche, organi – dopo un trapianto) andrebbe trattata con questa essenza. Non ultimo in fatto d’importanza, Crab apple andrebbe usato per la sensazione di inadeguatezza che si prova quando non si è accettati dal contesto (bambini e ragazzi in sovrappeso, di etnia differente, etc.)

 
 

Interazione con i problemi fisici: aborti ripetuti, acne, allergie, anoressia, bulimia, calcoli renali e biliari, conseguenze da abusi sessuali, violenze, incesti, durante il digiuno, estraneità al proprio corpo, impurità della pelle, infezioni, intolleranze alimentari, intossicazioni, ipocondria, malattie della pelle, per depurarsi all’uso di droghe, problemi dermatologici, rimuovere qualcosa che non se ne va, ristagno linfatico, rupofobia (ossessione compulsiva per la pulizia), sensazione di essere sporchi, verruche.

Consigli pratici per l’uso: a seconda del livello di sviluppo personale della persona che sta assumendo il rimedio di Crab Apple, si aprono scenari differenti. In ultima analisi, il fiore esprime un sentimento metafisico che anela alla perfezione dell’Anima.

  • Se una persona quindi si identificherà unicamente a livello fisico o quasi, tenderà a creare schemi ricorrenti in cui la pulizia, l’ordine, il rigore, anche morale, saranno al centro dell’attenzione. Il rimedio tenderà a conferire maggiore libertà d’azione, diminuzione degli schemi, minor perfezionismo.
  • Se la persona, al contrario, avrà connessione ampia con il corpo astrale, l’atteggiamento si sposterà a livello di emozioni e potrà percepire i propri atteggiamenti come sporchi, indegni. Allora il rimedio agirà stemperando la tensione creata in reazione a questi comportamenti.

Spesso il dolore sofferto dalle persone che hanno bisogno di Crab Apple è nella separazione tra il loro sentito relativo alla bellezza interiore e le regole e le ingiunzioni subite durante l’educazione che la costringono a pensare di Sé di non essere corretta, adeguata, bella.