AGRIMONY- per chi nasconde ansia e tormento dietro cortesia e simpatia.
Agrimony-
Nome: Agrimony
Abbreviazione: AGR
Nome italiano: Agrimonia
Nome botanico: Agrimonia Eupatoria
Parole chiave: Ansia, istrionismo, maschera sociale, negazione come difesa psicologica, sofferenza mascherata da falsa spensieratezza, tormento celato.
Caratteristiche del Fiore: Guaritore
Metodo di preparazione: Solarizzazione
Periodo di Fioritura: Giugno / Agosto
Principio transpersonale: Tormento, Tortura.
Caratteristiche psicologiche ed emozionali del fiore:
Ambiguità, angoscia, ansia, atteggiamenti di fuga, compulsività orale, difficoltà ad esternare i problemi, dipendenze (ad esempio: alcool, droga e sessualità), disagio relazionale, dissociazione, eccessivo ottimismo, fantasmi, fragilità emotiva, giovialità diurna contrapposta a solitudine ed ansia notturne, grave tormento, inaffidabilità, inconcludenza, incoscienza, influenzabilità, intolleranza alla disarmonia, ipersensibilità, irrequietezza dell’animo, istrionismo, mancanza di autocontrollo, mancanza di reale coinvolgimento, maschera sociale, negazione come difesa psicologica (es: del conflitto e dei contenuti dolorosi, delle proprie parti oscure), onicofagia, preoccupazione del giudizio altrui, repressione delle emozioni, ricerca smodata del piacere e delle emozioni intense, rifiuto della quiete e del silenzio, sdrammatizzazione delle situazioni avverse, sofferenza mascherata da falsa spensieratezza, superficialità, timore della solitudine, tormento celato, tortura mentale e fisica velata, vulnerabilità.
Relazione con il Sé: negazione dei contenuti irrisolti e conseguente paura di relazionarsi al proprio lato in ombra e alle profondità dell’essere.
Il rimedio apporta: pace interiore, profondità, discernimento e risoluzione dei conflitti.
Agrimony come stato d’animo transitorio:
A tutti capita nella vita di dover affrontare, prima o poi, un conflitto interiore pensando di non avere gli strumenti adeguati per superarlo o comprenderlo e questo porta al rifiuto, alla negazione. Agrimony è utile in tutti i casi in cui un rifiuto di questo tipo si configura all’orizzonte.
Potrebbe essere quello di cambiare prospettive di vita, o quello del vedere finire un amore, o ancora quello di accettare una cambiamento dovuto a circostanze ormai immutabili e che decidiamo di non vedere, come un lutto, ad esempio, oppure la rielaborazione di un forte trauma.
Ogni volta che ci troviamo a minimizzare sulle circostanze accadute, a negare o a ridere cercando di stemperare l’ansia, potremo trarre enorme giovamento dall’impiego di questa essenza floreale.
Interazione con i problemi fisici: ansia, bruxismo (digrignamento dei denti), bulimia, dipendenza da stimolanti, dolori che implicano tormento (infiammazioni, ascessi, pruriti, congiuntiviti), enuresi notturna nei bambini, insonnia, onicofagia.
Consigli pratici per l’uso: Agrimony è uno dei fiori principe per il trattamento dell’ansia. In sé porta l’informazione che permette ai contenuti inconsci che la generano, di venire alla luce per essere risolti.
Questo, a differenza di un ansiolitico, non produce un effetto calmante sul sistema nervoso, ma ti trasmette un messaggio che ti spinge a fare chiarezza su cosa ti da realmente fastidio.
Il placarsi dell’ansia, a patto che tu abbia bisogno realmente di Agrimony , è una conseguenza e arriva nel momento in cui i contenuti fastidiosi non elaborati, trovano finalmente la loro giusta collocazione.